A.T.G. Clan Italia Forum

Memento audere semper e vari motti Xa Mas

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/12/2023, 17:27
Avatar

Sono io .

Group:
Administrator
Posts:
3,984
Location:
Como

Status:


Memento audere semper



Memento audere semper è una locuzione in lingua latina coniata dallo scrittore e poeta italiano Gabriele D'Annunzio.
La locuzione significa Ricorda di osare sempre e può essere in qualche modo accostata – anche se in questo caso la funzione esortativa ad assumere dei rischi è decisamente più marcata – a un altro motto latino molto conosciuto: Audaces fortuna iuvat.

Desumendola direttamente dall'acronimo MAS, il poeta intendeva rendere omaggio con tale frase allo strumento bellico denominato Motoscafo Armato Silurante – derivato dalla Motobarca Armata SVAN – in uso nella prima guerra mondiale e poi impiegato in maniera massiccia durante la seconda guerra mondiale.

Lo stesso D'Annunzio – la cui residenza del Vittoriale degli Italiani a Gardone Riviera ospita tuttora un esemplare di MAS – aveva partecipato al battesimo di fuoco di questo mezzo da guerra, partecipando a quella che passò alla storia come la Beffa di Buccari.

Insieme ad un'altra famosa locuzione – Habere non haberi (Possedere, non essere posseduto) – quella di Memento audere semper è una delle più conosciute massime dannunziane. La frase ebbe una grande diffusione fra i militanti di estrema destra negli anni settanta.






I Motti della Xa Mas sono questi.


"ARDISCO AD OGNI IMPRESA" sommergibile cb della marina
"O MARE NON RENDERMI LE MIE NAVI,NON RENDERMI I MIEI MORTI...MA RENDIMI LA GLORIA" gruppo art. "colleoni"
"SIAMO QUELLI CHE SIAMO,PRENDETECI COME SIAMO,QUANDO VOLGLIAMO" x-btg barbarigo
"CHI SI DISPERA NON PERDE" 1° compagnia barbarigo
"FOSSE LA MIA PURCHE L'ITALIA VIVA" battaglione lupo
"AL DI LA' DELL'OSTACOLO" terza compagnia NP
"PIU BUIO CHE A MEZZANOTTE NON VIENE" nuotatori paracadutisti
"SCATTO,TRAVOLGO E VINCO" battaglione fulmine
"A VOGA ARRANCATA,A SPADA TRATTA" battaglione valanga
"MAI MORTI PER L'ONORE D'ITALIA" battaglione saggittario
"NON BASTANO LE ROVINE A SEPPELLIRE GLI IMPAVIDI" gruppo artiglieria san giorgio
"DELIBERATO DI LASCIARE IL SEGNO" battaglione freccia
"LE STELLE BLILLANO SOLTANTO IN NOTTE OSCURA" battaglione vega
"CON POCA PRORA PER L'INSIDIA VASTA" mezzi d'assalto
"CIAPEL CHE 'L GHE'" base ovest
"CHI ESITA CADE" gruppo gamma
"MA DI BEN SO FANTESMA" base est
"LA FEDE E' UNA COME LA PATRIA" saf (forse era anche per le ausiliare della decima)
"MANCO PER IL CA..O" battaglione risoluti
 
Web  Top
0 replies since 2/12/2023, 17:27   10 views
  Share