A.T.G. Clan Italia Forum

Come si ottiene la farina di grillo?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 26/1/2023, 21:42
Avatar

Sono io .

Group:
Administrator
Posts:
3,984
Location:
Como

Status:


CHI PRODUCE LA POLVERE DI GRILLO
Cricket One Co. Ltd, l’azienda che per prima ha fatto richiesta, è la sola che dal 24 gennaio 2023 è autorizzata per un periodo di cinque anni a immettere sul mercato Ue la polvere di grillo, salvo il caso in cui un richiedente successivo ottenga un’autorizzazione per lo stesso alimento.
Cricket One è una società vietnamita il cui motto è “proteine classiche per un mondo moderno”. Si occupa di allevamento dei grilli ma anche di altri ingredienti di alta qualità e sostenibili per alimenti, bevande, cosmetici e cibo per animali.

Come si ottiene la farina di grillo?
La farina di grillo Acheta Domesticus (grillo domestico) usata negli alimenti che potranno essere venduti in Unione europea proviene da un unico produttore, la vietnamita Cricket one. Gli insetti vengono allevati in una struttura dell’azienda, nei pressi della città di Loc Ninh, controllata e certificata dal Dipartimento dell’agricoltura e sviluppo rurale. Il processo produttivo viene suddiviso in tre parti: allevamento, raccolta e lavorazione post raccolta.
Durante l’intero processo di produzione non vengono usati pesticidi, antibiotici, solventi o ormoni della crescita. Inoltre, tutto il mangime usato per nutrire i grilli è al 100% di origine vegetale. Una volta che le larve sono cresciute e sviluppate al massimo, gli insetti vengono tenuti a digiuno per 24 ore, prima di essere abbattuti a meno 18 gradi per essere raccolti.
Il processo post raccolta prevede numerose fasi di lavaggio in acqua corrente e salata, per rimuovere eventuali corpi estranei, e una scottatura in acqua a 100 gradi per almeno 3 minuti, così da sterilizzare completamente il prodotto. In seguito vengono disidratati, privati degli oli, e macinati. Prima di essere messa in commercio la polvere viene infine setacciata per ottenere la farina di grillo parzialmente sgrassata. la farina di grillo costa circa 15 euro per 200 grammi
 
Web  Top
0 replies since 26/1/2023, 21:42   22 views
  Share