A.T.G. Clan Italia Forum

Xfire, Tutti i segreti da conoscere.

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 27/2/2009, 19:43
Avatar

Sono io .

Group:
Administrator
Posts:
3,984
Location:
Como

Status:


Con questa guida intendo spiegare nel dettaglio ogni voce del programma .



Xfire e' un client\server browser di messaggistica istantanea vocale e scritta completamente dedicato al gaming , vi permette di sapere in tempo reale a cosa stanno giocando i vostri amici , dove , quando e con chi , vi permette di cercare i migliori server dove giocare scegliendo mappe , ping e numero di giocatori , e' insomma l'accessorio da gaming universale e meglio strutturato in circolazione .

Aprite Xfire.

In questa prima schermata potete notare subito le prime cose che vi ho detto , nella colonna centrale trovate la lista dei vostri amici e cosa stanno facendo in quel momento , gli amici offline e gli amici degli amici che e' una lista parallela che vi fa' vedere altra gente che i vostri contatti hanno in lista , nella parte destra dello schermo sono visualizzati i giochi attualmente installati sul vostro computer e supportati da xfire , in questa prima schermata c'e'poco da fare , vi serve per la prima idea generale , nel mio screen ho solo carioca online come esempio ma e' AFK (away from keyboard) mettiamo il caso che sia in game da qualche parte , come farei ad unirmi a lui ? semplicemente cliccando con il tasto destro del mouse sul suo nickname e selezionando la voce "Partecipa a gioco" , ci sono anche diverse altre voci che andro' ora a spiegare .

Aggiungi a Gruppo personalizzato : nel caso abbiate numerosi contatti potete creare delle categorie e inserirci i contatti che desiderate , questo comando sposta il contatto scelto in una di queste categorie .

Profilo "nomeutente" : visualizza il profilo online del contatto selezionato , partite giocate , ore di gioco e su quali giochi .

Visualizza registro chat : I log in pratica delle ultime cose dette .

Invia Messaggio : Questo e' importante perche' ha una doppia funzione , cliccandoci si aprira' una finestra di chat (spartana) con la quale contattare la persona desiderata , ora il punto di forza e' che se voi mandate un messaggio a una persona che sta' in un gioco che supporti il poter ricevere messaggi tramite xfire gli comparira' una nuvoletta in basso a destra mentre gioca con il vostro messaggio e potra' rispondervi senza uscire dal gioco , nel caso siete voi quelli che ricevono il messaggio potrete rispondere premendo in game BLOCK SCOR + X (tasto di default) vi si aprira' in primo piano sul gioco la finestra di chat xfire , potrete rispondere e dopo chiuderla premendo ESC.

Partecipa al Gioco : Altra funzione importantissima nonche' quella di cui si parlava prima , con questa opzione si puo' raggiungere in gioco l'amico selezionato direttamente sul server in cui sta' giocando , molto utile in caso si arrivi dopo quando gli altri sono gia' in gioco o per velocizzare le operazioni di connessione (una persona sceglie il server e tutti gli altri lo seguono) .

Rimuovi Amico , Chiama , Invia Files : si spiegano da sole , non c'e' molto da dire che non sia detto dalla parola stessa .


Server List :

Passiamo a parlare della browser list integrata da xfire per la ricerca server , quanto di piu' utile offra il programma , in alto cliccando nella linguetta subito a destra della lista amici sarete subito portati a questa schermata :

Nella parte sinistra ci sono gli ultimi server visitati , i vostri preferiti , i preferiti degli amici ( utile per selezionare server che gia' da altri sono stati reputati "buoni" ) e le liste generali di tutti i server per i giochi che sono installati sul vostro computer (nel mio caso attualmente ho tutta roba inerente a Bf1942 e Bf2 , i server delle varie mod vengono conteggiati come se fossero del gioco base) se uscendo da una partita l'ultimo server in cui avete giocato vi e' sembrato buono per aggiungerlo ai preferiti bastera' selezionarlo e cliccando con il destro scegliere "Aggiungi a preferiti" e vi sara' messo nella vostra lista privata , allo stesso modo potrete passare server dalla lista preferiti degli amici alla vostra , nel caso di alcune mod per alcuni giochi i cui server non compaiano nella lista di xfire bastera' sempre cliccare col destro su "Preferiti" e selezionare l'inserimento manuale del server tramite ip , si aprira' una schermata dove inserendo nome gioco (da un menu' a tendina) IP address e porta sara' possibile aggiungerlo manualmente .
Nella parte destra di questa schermata c'e' il meglio , una volta sezionato (dalla parte sinistra) il gioco sara' possibile "scremare" tra tutte le centinaia di server che vengono trovati quelli con le caratteristiche che desideriamo , bastera' inserire nome mappa , nome server o qualunque altra delle opzioni presenti (in base alle nostre preferenze personali ) e premendo "Applica" la lista a sinistra estrapolera' i server che soddisfano i requisiti richiesti .


FILE :

Xfire essendo un tool completo permette il download , tramite la sua interfaccia files, di patch per i giochi presenti sul nostro hdd , di espansioni mod e quant'altro , nel caso questo non venga disattivato dalle opzioni (che vedremo in seguito) si potranno seguire tutti i vari aggiornamenti passando sulla linguetta "File" a destra di quella server , trovandoci davanti a questa schermata



I game update sono gli aggiornamenti di xfire che e' consigliabile lasciargli fare sempre dato che aggiungono giochi alla lista dei supportati , il resto delle voci riguarda i vostri screenshot (catturabili con xfire) e il loro eventuale upload automatico tramite xfire , per fare questo bastera' usare l'apposito tasto di cattura screenshot mentre si e' in game (guarda passo "Opzioni Xfire" ) e decidere a fine partita quali uppare e quali no , io personalmente preferisco fraps un'altro programmino che fa' appositamente solo questo dato che gli screen di xfire sono molto piccoli (li ridimensiona) e hostati su spazio xfire che non e' il top .


Strumenti e Opzioni Xfire (advanced) :

Xfire permette diverse personalizzazioni a livello di client , molte utili , poche fondamentali , e qualcuna totalmente ignorabile , vi espongo a mio avviso le modifiche indispensabili motivando il perche' .

Innanzi tutto cliccando su STRUMENTI dovreste vedere questo menu a tendina



Con il colore verde ho cerchiato le voci di cui abbiamo gia' parlato o che si capiscono facilmente dato che il programma e' in italiano , mi soffermo invece di piu' sulle OPZIONI vere e proprie (cerchiate rosse) , cliccandoci arriverete a una schermata di opzioni che vanno a modificare piu' o meno pesantemente xfire , iniziamo dalla prima :


Qui le scelte da fare sono abbastanza all'acqua di rose , si tratta per lo piu' di cambiare il proprio soprannome e visualizzare quello degli altri , se mostrare gli amici offline , la lingua e poco altro , per comodita' io ho messo xfire in apertura automatica all'avvio , e la visualizzazione di fumetti (le famose iconcine che spuntano mentre si e' in gioco) quando un mio contatto entra o esce da qualche gioco , qui non c'e' niente di importante si va' a preferenze personali , saltiamo anche le opzioni riguardo alla riservatezza dato che sono molto semplici e andiamo direttamente alla terza schermata , le opzioni di chat



In questa schermata ci sono 3 importanti opzioni che dovete settarvi come piu' risultera' comodo , spuntate (se non lo e' gia' ) "Mostra messaggi chat nel gioco" in modo da poterli ricevere anche mentre giocate .

Associazione chiave Chat : e' la combinazione di tasti che vi permette mentre giocate di aprire la finestra xfire e avviare una chat o rispondere a un messaggio ricevuto , la combinazione di tasti standard e' BLOCK + X ma cliccando sotto potete mettere cio' che preferite , attenzione solamente a non scegliere involontariamente dei tasti che sono gia' presenti in qualche gioco senno' contemporaneamente mentre aprire la chat magari succede qualcosa .

Associazione chiave schermata : Si tratta del famoso tasto per catturare screenshot , anche qui potete scegliere quello che vi pare , quando catturerete una schermata in game sentirete come uno scatto fotografico , quando avrete finito di giocare poi xfire vi mostrera' le schermate catturate chiedendovi quali uppare e quali no (il loro upload puo' essere poi seguito nella scheda "Files" di cui abbiamo gia' parlato)

Dimensioni Carattere : Dovrebbe essere normale o piccolo come standard , io consiglio di mettere Grande dato che spesso non si legge bene quando si e' in game .

Saltiamo a piedi pari la scheda "Suoni" dato che e' di facile comprensione e andiamo diretti all'ultima realmente importante , la scheda FILES


Qui teoricamente si sceglierebbe la velocita' massima di download automatico delle varie patch che xfire potrebbe trovare per i giochi che sono installati nei vostri hdd , c'e' da dire una cosa pero' , personalmente l'ho sempre ritenuta una cosa molto fastidiosa e vi spiego perche' , spesso capita che mentre giocate xfire prenda e cominci a scaricarvi per conto sui la patch (magari da 300mb) del gioco "Vattelapesca" che magari e' pure un singleplayer che toccate una volta a settimana , dato che per queste cose fa' di testa sua io consiglio vivamente di togliere la spunta alla voce "Esegui automaticamente il download delle patch per i giochi" , in questo modo xfire continuera' lo stesso ad aggiornarsi come programma scaricandosi i suoi game update , ma non rompera' le scatole con le patch dei giochi , che e' sempre preferibile fare a mano da soli , sopratutto nel caso ci siano mod installate o pacchi speciali ecc.ecc.

Le voci finali riguardano il Vocale dove c'e' poco da dire e la lista dei giochi rilevati dove la cosa migliore e' lasciare tutto come sta' .

Ringraziamo Tornado del sito www.tortugareloaded.com
 
Web  Top
0 replies since 27/2/2009, 19:43   536 views
  Share